Cambiamo

 
Cuore Clown - I Clowndottori
 
Cuore Clown - I Clowndottori
 
L'Associazione di volontariato CuoreClown ONLUS nasce nel 2005 grazie all'esperienza di clowndottori volontari che da anni portano la Clownterapia in ospedali e centri di assistenza socio-sanitaria per bambini, disabili, anziani e persone con difficoltà psicofisiche.
 
Chi siamo
 
Quando indossiamo il naso rosso e il nostro camice colorato ci chiamiamo:
 
Dott.ssa TATÍ Dott. PELUCCO Dott.ssa APEMAYA
Dott. VINELLO Dott.ssa ARCOBALENO Dott.ssa DISASTRO
 
Siamo clowndottori, operatori socio-sanitari che assistono persone in difficoltà di tipo sanitario e/o sociale.
I clowndottori favoriscono il processo di umanizzazione nelle strutture socio-sanitarie ed ospedaliere per migliorare il disagio psicofisico degli utenti con particolare riferimento all'ambito pediatrico. Adattano capacità artistiche e teatrali al fine di operare nel settore socio-sanitario ed educativo con tecniche di clowning a cui si aggiungono competenze di tipo socio psico pedagogico e sanitario.
In particolare le conoscenze e le competenze dell'area sanitaria li qualificano ad operare in stretto affiancamento al personale sanitario. Valorizzano la parte sana degli utenti anche in casi di patologie gravissime (es. reparti: ematologia, chirurgia, oncologia, ecc.) e promuovono processi di emersione e sostegno delle emozioni della persona malata e dei suoi familiari.

Diverse ricerche e studi realizzati negli ospedali italiani e di tutto il mondo, hanno dimostrato la terapeuticità dei clowndottori nelle corsie dei reparti all'interno dei quali, oltre ai piccoli pazienti, anche il personale medico-sanitario riceve beneficio dal loro servizio, direttamente e indirettamente, poichè facendo calare i livelli d'ansia, si facilita il rapporto terapeutico dei sanitari stessi con i piccoli pazienti.
 
Dove operiamo
 
Visitiamo ogni settimana i piccoli pazienti del reparto pediatrico dell'Ospedale Civile di Tortona (AL), saltuariamente strutture di sostegno per minori affidati alle assistenze sociali, istituti geriatrici e istituti di ricovero per disabili a Pavia e Milano.
Operiamo in missioni umanitarie internazionali.
 
Progetti
 
"Per una Cultura di Solidarietà con lo Sport", progetto il cui scopo è di diffondere la cultura della solidarieà attraverso una collaborazione tra sport e mondo sociale. Sono coinvolte altre cinque realtà impegnate nel mondo della solidarietà e del volontariato come AVIS Pavia, AINS onlus, Per Fare un Albero, Incontramondi, Cooperativa Sociale La Piracanta e due realtà sportive importanti come la Riso Scotti Volley Pavia e il Volley Gropello. Questa iniziativa nasce dal desiderio di vivere lo sport anche come strumento di riflessione e di crescita nel rispetto dei valori umani e della dignità della persona. Concretamente l'idea è che le giocatrici diventino portatrici di questo messaggio distribuendo alla squadra avversaria un testimone contenente il materiale informativo riguardante la collaborazione con i vari gruppi associativi e i dettagli dei progetti di queste diverse realtà.
 
Dove trovarci
 
La sede legale di CuoreClown ONLUS è a Gropello Cairoli (PV), in via Libertà 102, ma ci puoi anche trovare su www.cuoreclown.it (che però è ancora in costruzione) oppure:
Tel. 339.8808335   Email
 
Sponsor e risate
 
Sosteniamo le spese per le nostre attività, i materiali e la formazione mediante autofinanziamento e donazioni di privati e aziende.
Per chi volesse sostenere il nostro impegno e i nostri progetti:
c/c postale n° 71566145 intestato a CuoreClown ONLUS
oppure per donarci il 5x1000:  codice fiscale 96050270188
 
Testi
 
"LA MEDICINA DEL SORRISO" di Caroline Simonds, Bernie Warren, edizioni Sperling & Kupfer.
"ANIME CON IL NASO ROSSO" di S. Fioravanti e L. Spina, Armando Editore.
 
Links utili
 
www.riderepervivere.it
www.dottorsorriso.it
www.soccorsoclown.it
www.theodora.it
www.lacarovanadeisorrisi.it
 
 

email