Cambiamo

 
Mercoledi e Giovedi, ore 14:00-16:00 - Via Paratici 23, Pavia
LABORATORI SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ
nel contesto di
Informagiovani
 

CAMBIAMO è una Cooperativa Sociale Onlus che si occupa di sostenibilità: lavoriamo su diversi fronti con lo scopo di dare agli attuali adolescenti e ai nuovi nascituri le stesse opportunità dei giovani che li hanno preceduti.
Abbiamo diverse divisioni (le principali sono didattica, formazione, agricolo-sociale, alimentazione, mobilità intelligente, eventi pubblici di informazione e comunicazione) che interagiscono tra loro per integrare la parte teorica con quella pratica.

La materia che insegnamo nelle scuole si chiama Educazione allo Sviluppo Sostenibile che da 10 anni costituisce l'evoluzione UNECE della vecchia Educazione Ambientale. Organizziamo anche singoli incontri e progetti a termine, e in diversi Istituti gestiamo un insegnamento curricolare, affiancato a numerose attività extracurricolari che vanno dal divertimento-apprendimento alla preparazione professionale.

Uno dei nostri primi obiettivi è portare gli alunni ad un livello di preparazione che consenta loro di padroneggiare la materia, diventando degli informatori e dei divulgatori (le nozioni apprese vengono portate fuori della scuola, e trasmesse a bambini, coetanei, genitori, concittadini), degli organizzatori (di gruppi estivi, di iniziative sul territorio) e dei collaboratori (gli studenti compartecipano ai progetti lavorativi della Cooperativa, anche ma non solo in relazione ai percorsi di stage ed alternanza scuola-lavoro).

Grazie ad uno spazio che si trova allocato in pieno centro, fornito dal Settore Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia, abbiamo creato due appuntamenti settimanali, attivi lungo tutto il corso dell'anno (mercoledi e giovedi, orari 14:00-16:00), nel quale gli studenti liceali provenienti da vari Istituti, gli studenti universitari di tutte le facoltà, sia umanistiche che scientifiche, e in generale i giovani che sono interessati ai temi della sostenibilità confluiscono in un "laboratorio" dove si formano dei gruppi di lavoro e si organizzano le varie attività.

L'adesione ad una o più iniziative avviene sulla base delle preferenze e delle attitudini di ciascun partecipante, che non fruisce solo di numerose opportunità per acquisire nuove competenze, ma grazie alle esperienze maturate, viene aiutato anche nell'orientamento del percorso universitario.

La collaborazione nella progettazione e nella gestione pratica delle varie attività lavorative gestite dalla Cooperativa si intreccia con esperienze di apprendimento più ludiche, che grazie all'organizzazione di spettacoli di arte varia, concerti, ed eventi sul territorio finalizzati all'informazione ed alla sensibilizzazione su temi inerenti la sostenibilità, valorizzano anche le predisposizioni artistiche (musica, teatro, danza, componimento, disegno) dei giovani che creano e rappresentano gli eventi, o contribuiscono alla loro costruzione.

Stiamo vivendo in un modello insostenibile, che produce gravissime minacce ambientali e socioeconomiche per le generazioni che nel tempo presente stanno trascorrendo la loro infanzia e la loro adolescenza: se vogliamo che per questi cittadini del domani esista un futuro, dobbiamo creare le condizioni per favorire delle transizioni di pensiero e di azione, prima nelle piccole cose, e poi in quelle più grandi. Le opportunità per reagire sono tante: per poterle mettere in atto urge tuttavia creare una cultura del cambiamento, ancora troppo poco diffusa, che in ogni possibile modo va aiutata a formarsi e svilupparsi.

CONTATTI


Mail:   email
Telefono:   338.8279762 - Risponde Gabriele
Luogo di incontro:   ogni mercoledi
dalle 14:00 alle 17:00
in Via Paratici 23 a Pavia
 
    cliccare qui per visualizzare il luogo su Google Maps

 
 

email